09/15/2017 - 12:09pm      12:09

Tu sei qui

IL MUSEO MERCANTILE COMPIE 20 ANNI


Ritratto di Mavi
Mavi
0

155

0

2
Italiano

Il Museo Mercantile festeggia il suo ventesimo compleanno. Ma la storia del palazzo settecentesco che lo ospita, nel centro storico di Bolzano con un doppio ingresso da via Argentieri e via dei Portici, affonda le sue radici molto più in là nel tempo quando l'arciduchessa d'Austria Claudia de' Medici istituì nel 1635 il Magistrato mercantile. Il Palazzo allora ospitava il tribunale commerciale e dava lustro a una Bolzano che aveva acquisito un ruolo di prestigio all'interno dei grandi flussi commerciali europei. A distanza di due secoli, verso la metà dell'Ottocento, il Palazzo Mercantile divenne sede della Camera di Commercio che, conscia del suo valore storico e artistico, ha sempre intrapreso lavori di restauro e di conservazione dell'immobile e un riordino delle opere d'arte al suo interno, fino a dare vita il 15 settembre 1997 al Museo come oggi lo conosciamo. Negli anni non sono mancate le iniziative di approfondimento storico legate alla storia commerciale della città, le mostre temporanee, con prestiti pubblici e privati, e la pubblicazione dei relativi cataloghi. Il Museo inoltre si è subito inserito nella rete museale del territorio.

In occasione del ventesimo anniversario, il Presidente della Camera di Commercio Michl Ebner ha voluto ricordare l'obiettivo del Museo e ringraziare i collaboratori – l'architetto Roberto Festi e la curatrice Elisabetta Carnielli - che con il loro impegno hanno dato visibilità e futuro a Palazzo Mercantile: «Restituire alla città una parte importante del suo patrimonio storico, culturale e artistico: era questo l’obiettivo che si era prefissata la Camera di commercio con l’istituzione del Museo Mercantile nel 1997, con la collaborazione dalla Ripartizione Beni culturali. Siamo felici di festeggiare questo speciale compleanno». Per l'occasione è stata edita la guida "Il Palazzo Mercantile di Bolzano e il suo museo" in tre lingue, dedicata ai visitatori, che ne illustra le tappe storiche e le particolarità. A partire dalle cantine medioevali del palazzo fino alla torretta con la "campana delle fiere" che, fino al Settecento, segnava con il suo rintocco l'avvio delle quattro grandi fiere annuali. Al suo interno anche un accenno alle mostre temporanee che si sono susseguite a partire dal 2008.

Per i suo 20 anni, il Museo Mercantile aprirà oggi le sue porte ai visitatori con una visita guidata straordinaria e ad ingresso libero a partire dalle ore 18 e fino alle 22.


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets