09/14/2017 - 6:23pm      18:23

Tu sei qui

SEMPLICEMENTE E GRANDIOSAMENTE SANTA MADDALENA


redazione-it
0

201

0

3
Italiano

Un vino si fa grande quando sa raccontare il territorio del quale è espressione, la sua storia, la sua tradizione, quando sa raccontare, nei profumi, nei sapori, nel colore che è di per sé capolavoro, la voce delle stagioni che si susseguono, la sapienza nel lavoro, di generazione in generazione, sulla terra e in cantina. E grande in tal modo sa essere il Santa Maddalena, figlio di uva Schiava, che la fa da padrona ma con un tocco, vellutato, di Lagrein. Un vino che prende il nome dalla collina che incombe su Bolzano e che di Bolzano è tra i cantori consacrati.

Al Santa Maddalena, già nel Novecento annoverato tra i migliori vini italiani, viene dedicata, sabato 16 settembre, tutta una giornata che inizia al mattino con una «escursione» in città per scoprire i non pochi luoghi d'arte nei quali il vino la fa da protagonista, a cominciare dal duomo. Segue una visita guidata tra i vigneti dei pendii di St. Maddalena per farsi un’idea del lavoro dei vignaioli. Poi nel pomeriggio nella spettacolare cornice del Parkhotel Laurin il Santa Maddalena avrà la sua suggestiva celebrazione con una degustazione comparata nella quale verrà messo a confronto con altri rossi che nascono nell'arco alpino e con un'altra degustazione che proporrà in passerella tutti i Santa Maddalena, ben venti, figli di vigneti coltivati in città. Le degustazioni saranno il preludio a un intrigante abbinamento baccalà alla bolzanina, nell'interpretazione innovativa di un'antica ricetta, e Santa Maddalena a cura della Condotta Slow Food dell'Alto Adige. La sera, infine, sarà un tripudio di profumi e di sapori con il Santa Maddalena ancora protagonista che accompagnerà le creazioni di sei chef di ristoranti della città che proporranno piatti della tradizione riletti con il gusto di oggi.

Info sui prezzi e prenotazioni: Azienda Soggiorno e Turismo di Bolzano, via Alto Adige 60, Tel. 0471 307000 – info@bolzano-bozen.it

(di Roberta Agosti) 


Sponsored ads


Search

Form di ricerca


Ultime Notizie


Latest Tweets